FNP newsTempo libero

Tour Pullman ASTI, ALBA, CASTELLI, LE LANGHE E LE COLLINE DEL GUSTO.

Da 2 Febbraio 2015 Nessun commento

ASTI, ALBA, CASTELLI, LE LANGHE E LE COLLINE DEL GUSTO  24/26.04.2015

1° giorno: VENERDÌ 24 APRILE

BENVENUTI IN PIEMONTE ASTI E IL MONFERRATO

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Conegliano (luogo e orario da definire), e partenza in pullman gran turismo per Asti. All’arrivo incontro con la guida. Visita al centro storico della città che annovera insigni testimonianze del periodo in cui la città fu uno dei più importanti liberi comuni del Nord Italia e pregevoli edifici settecenteschi come il palazzo dove, nel 1749, nacque Vittorio Alfieri. Visita della trecentesca cattedrale impreziosita da uno stupendo protiro in stile gotico fiammeggiante e della Collegiata di San Secondo, una dei maggiori monumenti religiosi medioevali.

Ore 13:00, pranzo in Ristorante a base di piatti tipici e con bevande incluse.

Nel pomeriggio escursione panoramica tra le colline del Monferrato passando da Isola d’Asti, Costigliole. Proseguimento per le Langhe cuneesi e sistemazione in Hotel 3*. Cena e pernottamento.

2° giorno: SABATO 25 APRILE

CHERASCO NAPOLEONICA, ALBA, LE CENTO TORRI E LE LANGHE

Dopo la prima colazione incontro con la guida. Visita alla Cherasco Napoleonica, città che ha conservato inalterato nei secoli il suo assetto medioevale. Tra tutti il più importante è il Palazzo Salmatoris dove vennero firmate paci e trattati che segnarono la nostra storia. La bellissima passeggiata fino al Castello dei Visconti con una splendida visita sulle Langhe, quello che Napoleone definì “Il più bel lembo d’Italia”  

Ore 13:00 pranzo in ristorante a base di piatti locali e con bevande incluse.

Nel pomeriggio visita al centro storico della città di Alba, Capitale del Tartufo Bianco. Passeggiata nella centrale Via Maestra cuore delle Botteghe del Gusto – le casseforti trecentesche, le Torri Sineo, Bonino ed Astesiano, il Palazzo Comunale, il “Bel San Domenico” strepitoso esempio di gotico primitivo che gioca sul contrasto tra il caldo colore del mattone ed il biancore dell’arenaria, la settecentesca Chiesa della Maddalena notevole per l’originalità dell’impostazione architettonica. Visita alla Cattedrale di San Lorenzo. Visita ad una Cantina delle Langhe Doc con degustazione dei migliori. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 3° giorno: DOMENICA 26 APRILE

CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR E IL BORGO DI POLLENZO

Dopo al prima colazione visita del Castello di Grinzane Cavour edificato tra il Trecento ed il Quattrocento. La costruzione, notevole per il prestigioso “salone delle maschere” con il soffitto a formelle lignee affrescate, fu abitazione giovanile del conte Camillo Benso di Cavour, sindaco del piccolo paese per 17 anni. Il castello ospita oggi l’Ordine dei Cavalieri del Tartufo,la prima Enoteca Regionale creata negli anni ‘70ed è la prestigiosa sede dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco. Escursione nelle Langhe passando da eccezionali punti panoramici da cui lo sguardo abbraccia l’intera estensione collinare e le prime propaggini della catena alpina.

Ore 13:00 Pranzo dei Sapori delle Langhe in Ristorante tipico a base di piatti tradizionali e vini Doc

Sosta al Borgo di Pollenzo che Carlo Alberto fece ristrutturare negli anni trenta dell’Ottocento quando scelse il castello come

seconda residenza estiva della corte. Sosta sulla piazza delimitata dalla   Chiesa di San Vittore progettata con riferimenti stilistici al gotico della Borgogna, dal fabbricato neogotico dell”agenzia” che oggi ospita i corside l’Università del Gusto creata da Slow Food  e dalla curiosa “Torre dei carabinieri”. Partenza per il rientro alla località di origine, previsto in serata.

volantino ASTI 24_26_04_2015

Punto Informazioni a Vicenza presso sede Cisl

Viale G. Carducci 23

giovedì ore 09.00 – 11.30  tel. 0444/228826

fnp.vi.tempolibero@gmail.com

Punto Informazioni a Valdagno presso sede Cisl

Via Galliano 10

martedì e venerdì ore 9.00 – 11.30

Pana Roberto 338-2456676

Per prenotazioni e ulteriori informazioni

VENETO VIAGGI VACANZE 3V SRL

Via G. Felisati 18 – 30171 Mestre (VE)

tel. 041/987825 – 951583  fax 041/975129

e-mail info@3vagenziaviaggi.it

  sito www.3vagenziaviaggi.it

lascia un commento