Il passaggio dall’attività lavorativa alla pensione può essere un momento difficile, un giorno si fa parte di una squadra e il giorno seguente ci si ritrova a casa. La mancanza di una valida occupazione e di relazioni al di fuori dell’ambito familiare può indurre sensazioni di vuoto relazionale, di disagio e isolamento. Se poi pensiamo che alla solita complessità della vita si aggiunge il linguaggio politico che fa suo l’uso sempre più marcato di parole inglesi, di cui spesso non comprendiamo il significato – Jobs Act, spending review, question time, authority, politically correct, welfare, devolution – oppure il linguaggio dei nipoti – smartphone, look, selfie, tablet, shopping, screenshot – ed altri termini che sappiamo collocare ma di cui non conosciamo il corretto significato, l’isolamento e il disagio divengono più marcati.

Ecco perché la FNP Cisl di Vicenza propone, ai propri iscritti, un corso di inglese di primo livello che sarà utile non solo per capire i termini inglesi, che sono ormai di uso quotidiano, ma anche per  creare nuove relazioni, per tenere la mente allenata e magari, per organizzare il prossimo viaggio a Londra.

scarica_il_Programma_Corso_Inglese

Per le iscrizioni e informazioni contattare l’ufficio provinciale FNP Pensionati al n° 0444.228888 o inviare una mail all’indirizzo fnp@vicenza.cisl.it riportando i riferimenti per essere poi ricontattati.