Skip to main content

Dopo un periodo di sperimentazione in alcune sedi INPS provinciali, da oggi 3 febbraio 2020, l’unica modalità di accesso agli sportelli INPS è tramite prenotazione.

La stessa può avvenire in tre modalità:

  • chiamando il numero verde (da fisso 803164 gratuitamente, da cellulare allo 06 164164, costo in base alla propria tariffa)
  • accedendo tramite il sito www.inps.it con il proprio pin personale;
  • accedendo con il proprio pin personale da l’app Inps mobile – servizio sportello di sede (scaricare l’app è semplice: per Android da Play Store – scrivere “Inps mobile” – Cliccare “installa”; per Ios da App Store – Cliccare la lente in basso a destra – Scrivere “Inps mobile” – Cliccare “apri”).

Attenzione: Gli sportelli resteranno aperti in accesso libero solo per consegna estratto conto contributivo, certificazione unica (C.U.), richiesta Pin INPS e consegna documenti.

Ricordiamo a tutti gli interessati che, per la presentazione delle pratiche con l’INPS (verifiche contributive, pensioni, invalidità, disoccupazioni, maternità, ecc.) sono a disposizione gli sportelli del Patronato INAS CISL in tutta la provincia di Vicenza. Per gli iscritti CISL il servizio di Patronato è totalmente gratuito.


COME RICHIEDERE IL CODICE PIN INPS:

1. PRESSO SEDI INPS:

Il pin può essere richiesto solo dal titolare (in genere NON accettano deleghe). Chi è impossibilitato lo può chiedere online o telefonicamente. Allo sportello INPS l’operatore preposto, accertata l’identità del richiedente tramite documento (si consiglia di presentarsi con la fotocopia  del documento già pronta), farà compilare il modulo MV35 (scaricabile anche dal sito INPS) e consegnerà una busta chiusa contenente PIN già operativo (PIN DISPOSITIVO).

2. RICHIEDERE PIN INPS ONLINE:

a) Accedere al sito www.inps.it e cliccare su “Entra in MyINPS”:
b) Nella schermata successiva si clicca su “Richiedi e gestisci il tuo PIN” (in basso) e si segue la procedura guidata
c) Si riceve PIN (16 caratteri – i primi 8 via SMS o EMAIL, i secondi 8 tramite posta cartacea al proprio indirizzo di casa).
d) Al primo utilizzo il PIN di 16 caratteri viene sostituito da uno di 8 caratteri da conservare per i successivi utilizzi.

3. RICHIEDERE PIN INPS DA TELEFONO:

Da telefono fisso al n° 803.164 (tel. gratuita) o al 06.164.164 (da tel. mobile in base alla propria tariffa). Si comunicano i propri dati personali all’operatore.
INPS registra dati e comunica i primi 8 caratteri (arriveranno anche via SMS –EMAIL). Gli altri 8 caratteri verranno inviati via posta al proprio indirizzo. Anche in questo caso il PIN di 16 caratteri al primo utilizzo viene sostituito da 1 di 8 caratteri da conservare per i successivi utilizzi.

 

 

 

 

lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.