La Cisl Veneto a Job & Orienta 2017
IncontriamoCISL
Il Lavoro Per Crescere

Alla vita adulta ci si arriva soprattutto grazie al lavoro. E’ da un impiego, dalla capacità di autofinanziarsi, dalla possibilità di esprimersi, che si deve passare.
Nel contesto in cui viviamo il lavoro si è fatto sempre più instabile, incerto e insicuro. E i giovani sono particolarmente esposti alla difficoltà di accedervi, alla precarietà, al rischio di un’ occupazione discontinua e irregolare. Il futuro lavorativo, spesso affrontato individualmente e in solitudine, genera in troppi giovani (e nelle loro famiglie) paura e insicurezza.
Il lavoro non è solo un modo per guadagnarsi un reddito per vivere ma un’esperienza fondamentale per connotare l’esperienza umana più in generale. Non si ha piena dignità di cittadini senza il lavoro. E il lavoro non è riconoscibile socialmente dove non c’è il rispetto della dignità umana.
Incontrare Cisl a Job & Orienta è per i giovani (studenti ed ex studenti) una possibilità di riflettere sul valore del lavoro, sulle opportunità e sulle difficoltà che incontreranno al loro ingresso. Ed è un’occasione per acquisire consapevolezza delle competenze e delle tutele che nel sindacato possono trovare.

Lo stand della Cisl Veneto
Allo stand della Cisl del Veneto, presente nel Percorso Rosso di Job & Orienta,si potranno incontrare gli operatori dei servizi di accompagnamento al lavoro (per ottenere supporto alla ricerca del lavoro), degli uffici vertenze della Cisl (per conoscere diritti e doveri del lavoro), di IAL/ANAPIA (per conoscere le opportunità di formazione continua e di miglioramento delle proprie competenze) del progetto PARTITA VIVA ( lo sportello di supporto per tutti coloro che si accingono alla libera professione) e del Fondo Pensione SOLIDARIETA’ VENETO (per informarsi su pensione e previdenza: non è mai troppo presto!).
I nostri operatori incontreranno, nell’arco della giornata, più gruppi di studenti e di giovani per presentare con dei brevi speech di 15 minuti chi è e che cosa fa il sindacato, perché serve, quali sono le opportunità e le criticità del lavoro di oggi e di domani, i diritti e i doveri dei giovani lavoratori, il tipo di supporto che il sindacato può fornire.

La voce dei giovani allo stand Cisl di Job & Orienta
Per sindacato è vitale ascoltare quello che i giovani hanno da dire sul lavoro. Attraverso un videobox e un questionario raccoglieremo le storie, i pensieri, le opinioni e le aspettative dei giovani che visiteranno il nostro stand. Realizzeremo quindi una ricerca, con la collaborazione della Fondazione Corazzin, che servirà, nei prossimi mesi, a rilanciare un dibattito pubblico sul rapporto tra giovani e lavoro e sugli strumenti migliori per favorire e facilitare tale rapporto.

Incontri in saletta Top Job
La Cisl del Veneto organizza anche due workshop di approfondimento nelle giornate di giovedì e venerdì. Il primo incontro, realizzato insieme al Fondo Pensione Solidarietà Veneto, si occuperà di pianificazione previdenziale, un tema che nel nostro Paese non viene trattato durante il percorso scolastico, con la conseguenza di ritardare in maniera preoccupante la propensione dei giovani italiani a costruirsi un piano finanziarioprevidenziale a salvaguardia del loro futuro tenore di vita. Il secondo incontro, curato dagli operatori del progetto Partita Viva, si occupa di personal branding, cioè di come costruire e promuovere il proprio progetto professionale, da lavoratore autonomo o dipendente.
● Workshop: Da miraggio a realtà. La previdenza integrativa per costruirsi il futuro.
30 novembre alle 14.00-14-30
● Workshop Personal Branding. Come promuovere la propria immagine lavorativa.
1 dicembre alle 10.00-10,30

Formazione per gli insegnanti
Nella giornata di sabato presso la saletta formazione docenti, la Cisl ha organizzato, in collaborazione con la Cisl Scuola, un incontro formativo per il personale insegnante, che si occuperà del ruolo dell’insegnante tutor nell’accompagnamento degli studenti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
● Sala Formazione Docenti – Alternanza Scuola-Lavoro. Ruolo e valore del tutor docente. 2 dicembre ore 10.30-11,30

Convegno
Questione di matching
Proposte per far incontrare chi offre e chi cerca lavoro

Sabato 2 dicembre, ore 11.30- 13,00
Sala Puccini

Mentre molte persone cercano lavoro, molte imprese cercano personale e non lo trovano. Questo paradosso si ripropone costantemente nel mercato del lavoro locale. Come affrontare le carenze e le eccedenze di competenze? La domanda di figure professionali sta cambiando: quali sono i profili più richiesti e perché? Quali sono i mismatch occupazionali dovuti a una carenza di competenze ? Quali a difficoltà di reclutamento? Quali invece a condizioni di lavoro poco allettanti? E come raccogliere i fabbisogni bisogni delle imprese?
Queste le domande cui il convegno organizzato da CISL vuole provare a rispondere, in un dialogo multidisciplinare. E, a partire da queste, cercare possibili soluzioni e proposte di collaborazione per un mercato del lavoro più efficace e sistemi produttivi con le competenze giuste al posto giusto

Introduzione: I fabbisogni professionali delle imprese
Discussione: Buone pratiche e proposte
Elena Donazzan – Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Veneto