Cisl di Vicenza a seguito delle firme confederali CGIL CISL UIL che hanno dato origine agli accordi provinciali in materia di contrasto alle molestie nei luoghi di lavoro, sono in fase di definizione i prossimi impegni unitari previsti dagli accordi e condivisi con le Associazioni firmatarie: Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confapi.

In ordine agli appuntamenti programmati avvieremo nei prossimi giorni delle Assemblee unitarie nei luoghi di lavoro, indicate dalle Categorie e realizzate con la presenza di una esperta nella materia normativa e sociale.

Inoltre saranno organizzati tre seminari formativi  (in allegato) rispettivamente il:

– 15 novembre a Schio;
– 18 novembre a Bassano;
– data da definirsi a Valdagno

Sono previsti 4 Laboratori didattico formativi  per i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2018 rivolti ad un numero max di 25 persone quali responsabili del personale, capi reparto, dirigenti aziendali, delegati sindacali, RSU RLS presenti nei luoghi di lavoro, dirigenti di INPS, INAIL e Uffici provinciali del lavoro, componenti dei Cpo dei Comuni, operatori dei Centri antiviolenza dei territori.

I laboratori porranno le basi per costruire una rete di soggetti territoriali pubblici, privati  e no profit, allo scopo di attivare un osservatorio territoriale che svolga funzione di monitoraggio, prevenzione e rimozione dei fenomeni di molestia e violenza nei luoghi di lavoro.

per la segreteria CISL Vicenza
Lorenza Leonardi