…Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…

Primo Levi

Giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 16 presso la sala “G. Lazzati” di Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo 2 a Vicenza, si svolgerà la celebrazione per il GIORNO DELLA MEMORIA

Incontreremo Enrico Vanzini sopravvissuto al campo di stermino nazista di Dachau (Germania) e autore del libro “L’ultimo Sonderkommando Italiano.  A Dachau ero il numero 123343”

Parteciperà all’incontro anche il cantautore vicentino Luca Bassanese.

Per scaricare il volantino dell’evento

bottone verde cliccami

Scarica la mappa QUI

Consigliamo di usufruire dei parcheggi “Carmini” e “Fogazzaro” in quanto l’evento si tiene in pieno centro storico.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

“La nostra voce, e quella dei nostri figli, devono servire a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione, le rinnovate stragi di innocenti. Bisogna sollevare quel manto di indifferenza che copre il dolore dei martiri! Il mio impegno, in questo senso, è un dovere verso i miei genitori, mio nonno, e tutti i miei zii. È un dovere verso i milioni di ebrei ‘passati per il camino’, gli zingari, figli di mille patrie e di nessuna, i Testimoni di Geova, gli omosessuali e verso i mille e mille fiori violentati, calpestati e immolati al vento dell’assurdo; è un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo che il male del mondo ha voluto spegnere… I giovani liberi devono sapere, dobbiamo aiutarli a capire che tutto ciò che è stato storia, è la storia oggi, si sta paurosamente ripetendo”. (Il silenzio dei vivi – Elisa Springer)