Skip to main content

Regione Veneto Contributo regionale Buono – Libri Anno scolastico – formativo 2015-2016

Termini per l’invio via web della domanda:

  • per i richiedenti: 09 ottobre 2015 (ore 12.00)
  • per i Comuni: 23 ottobre 2015

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1029 del 04/08/2015, per la copertura totale o parziale della spesa:

– di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Sono esclusi dizionari, tablets ed e-readers.

Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

 

CHI PUO’ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie che:

  • hanno studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2015-2016:
  • Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;

hanno il seguente ISEE 2015:

  •  Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
  •  Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.000,00 – contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.

 

CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.

Per calcolarlo – gratuitamente – ci si può:

  1. a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
  2. b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:

IL RICHIEDENTE dal 09/09/2015 al 09/10/2015 (ore 12.00 – termine perentorio):

  1. entra nella pagina internet:

                         http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

  1. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  2. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
  1. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
  2. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  1. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
  1. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
  •  documento di identità/riconoscimento valido;
  •  se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
  •  numero identificativo della domanda;
  •  la restante documentazione indicata nelle istruzioni;

invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail- PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

 –  IL COMUNE dal 09/09/2015 al 23/10/2015:

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.

 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso:

  •  i Comuni;
  •  le Istituzioni scolastiche e formative;
  •  gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:

BELLUNO – Via Caffi, 33 – Tel. 0437 946262

PADOVA – Passaggio Gaudenzio, 1 – Tel. 049 8778163

ROVIGO – Viale della Pace, 1/d – Tel. 0425 397422

TREVISO – Via Tezzone, 2 – Tel. 0422 657575

VENEZIA – Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 – Tel. 041 2792790

VERONA – Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045 8676636

VICENZA – Contrà Mure di S. Rocco, 51. – Tel. 0444 337985

 

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?

Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2016, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.

Il CAF Cisl di Vicenza è a disposizione per la compilazione del modello ISEE presso le  sedi CISL nei seguenti giorni e orari 

 

lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.