Regione Veneto Contributo regionale Buono – Libri Anno scolastico – formativo 2015-2016
Termini per l’invio via web della domanda:
- per i richiedenti: 09 ottobre 2015 (ore 12.00)
- per i Comuni: 23 ottobre 2015
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1029 del 04/08/2015, per la copertura totale o parziale della spesa:
– di acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono esclusi dizionari, tablets ed e-readers.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie che:
- hanno studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2015-2016:
- o Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- o Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i libri di testo forniti agli studenti;
hanno il seguente ISEE 2015:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.000,00 – contributo concesso in proporzione alle risorse disponibili.
CHE COSA E’ L’ISEE – A CHI CI SI PUO’ RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo – gratuitamente – ci si può:
- a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
- b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.
COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:
_ IL RICHIEDENTE dal 09/09/2015 al 09/10/2015 (ore 12.00 – termine perentorio):
- entra nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
- va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
- apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
- clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
- compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
- clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
- si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
- documento di identità/riconoscimento valido;
- se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
- numero identificativo della domanda;
- la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail- PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;
– IL COMUNE dal 09/09/2015 al 23/10/2015:
- recupera la domanda del richiedente;
- conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
- invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante “SALVA E INVIA ALLA REGIONE”.
COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
- i Comuni;
- le Istituzioni scolastiche e formative;
- gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
BELLUNO – Via Caffi, 33 – Tel. 0437 946262
PADOVA – Passaggio Gaudenzio, 1 – Tel. 049 8778163
ROVIGO – Viale della Pace, 1/d – Tel. 0425 397422
TREVISO – Via Tezzone, 2 – Tel. 0422 657575
VENEZIA – Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 – Tel. 041 2792790
VERONA – Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045 8676636
VICENZA – Contrà Mure di S. Rocco, 51. – Tel. 0444 337985
QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2016, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.
Il CAF Cisl di Vicenza è a disposizione per la compilazione del modello ISEE presso le sedi CISL nei seguenti giorni e orari