La  FNP Pensionati Cisl e Anteas con Cisl Nazionale e Siulp Sindacato Polizia organizzano un convegno sulla drammatica tematica della violenza sulle donne.

“IL VOLONTARIATO CONTRO LA VIOLENZA”

Azioni e proposte per difendere la dignità delle donne

“Come ogni anno, numerose sono le iniziative in programma per il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Ogni giorno abbiamo modo di leggere sui giornali o sentire alla televisione fatti che ci lasciano sgomenti, molto spesso senza parole.
Possono parlare per noi le parole di Alfonso, padre di Carmela, 13 anni, che si è suicidata il 15 aprile del 2007. Si è lanciata dalla finestra di casa di amici, a Taranto. Qualche mese prima, tre volte in quattro giorni, era stata stuprata da cinque persone diverse: due minorenni e tre maggiorenni. Abbandonata dalle istituzioni, rinchiusa in un centro di recupero, i suoi violentatori liberi, come se nulla fosse mai accaduto.
Papà Alfonso dice: “indipendentemente dai risultati che otterrò nelle aule dei tribunali, la vera vittoria personale è il fatto che, grazie a mia figlia, ho trovato il coraggio per battermi contro queste orribili storie, la forza per non sentirmi mai complice con la mia indifferenza e il desiderio di affrontare a viso aperto e combattere contro chi viola i diritti, la dignità e l’innocenza di ogni bambino al mondo”.
Noi aggiungiamo di ogni donna, di qualsiasi colore, di qualsiasi età.
Perché non accadano più brutalità come queste, Anteas, Fnp, Cisl e Siulp hanno organizzato per il prossimo 14 novembre un convegno dedicato alla difesa della dignità delle donne.”

Maria Trentin

Coordinamento Donne FNP-Cisl Nazionale

scarica qui la locandina del convegno