6 Giugno 2019

È stato eletto oggi dal Consiglio Generale, dopo le dimissioni per motivi personali di Vittorino Deganello.

6 giugno 2019 – Cambio alla guida della FNP Cisl di Vicenza: nella giornata di oggi infatti il Consiglio Generale ha eletto come nuovo Segretario Generale Provinciale Mario Siviero. Residente a Rossano Veneto, 59 anni, Siviero succede a Vittorino Deganello, che nei giorni scorsi aveva comunicato le proprie dimissioni per motivi personali, dopo avere ricoperto l’incarico per sei anni.

Un testimone importante, che Siviero intende prendere puntando sui tanti temi “caldi” per la categoria, ma anche sul diverso ruolo che stanno assumendo i pensionati nella nostra società: «Oggi sono molte le battaglie che i pensionati stanno portando avanti: dalla questione delle pensioni con il chiaro no al taglio delle rivalutazioni, alla divisione della previdenza dall’assistenza, ai tagli alla sanità, ai super ticket, alla riduzione delle tasse sulle pensioni per allinearsi alla media europea, agli investimenti nella medicina del territorio, a una legge nazionale sulla non autosufficienza con adeguati finanziamenti, fino alla riforma delle Ipab ormai attesa da 18 anni. Accanto a questi temi, però, mi auguro che la FNP possa contribuire sempre di più anche a cambiare l’immagine e l’idea che si ha dei pensionati, il cui contributo alla società può essere ancora grande, anche se non più attivi nel mondo del lavoro. La crisi economica degli ultimi anni li ha resi una figura importante anche per la tenuta economica della famiglia, ma oggi dobbiamo ricordarci che accanto alle tante problematiche in sospeso i pensionati sono delle figure attive e di grande valore. Troppo spesso invece li ricordiamo solo per le loro fragilità».

Da parte sua, Vittorino Deganello si congeda così dal ruolo ricoperto fino a oggi: «Ho deciso di rassegnare le dimissioni anche per lasciare spazio a chi è più giovane di me, dopo un percorso lungo e significativo: in questi anni abbiamo lavorato su molti temi delicati, non solo per la tutela delle pensioni ma anche per potenziare l’offerta di servizi all’interno della Cisl rivolti ai pensionati. Inoltre, sono felice di ricordare che come FNP siamo stati particolarmente sensibili a valorizzare i giovani, offrendo a diversi di loro nuove opportunità professionali e coinvolgendoli nell’attività sindacale».

Un passaggio del testimone che Raffaele Consiglio, segretario generale provinciale di Cisl Vicenza, commenta così: «È sicuramente un cambio importante, poiché riguarda il primo sindacato dei pensionati della nostra provincia, anche se sarà all’insegna della continuità sul piano dell’impegno e dei programmi. Mario Siviero, in precedenza  alla segreteria nazionale di un’importante categoria dell’industria, continuerà a lavorare con noi nel territorio per portare avanti il nostro messaggio sindacale, sia sulle tante questioni aperte che riguardano i pensionati, sia per promuovere il loro ruolo attivo all’interno della nostra società. E Vittorino naturalmente continuerà ad affiancarci nella nostra azione quotidiana, così come ha fatto negli ultimi 40 anni di impegno sindacale».