AdiconsumArchivioI nostri servizi

RC AUTO l’assicurazione in chiaro: Quanto ne sai sulla RC AUTO

Da 21 Dicembre 2013 Nessun commento

Una pubblicazione completa per rispondere alle tue domande e fugare i tuoi dubbi

Se chiedi ad un automobilista cos’è l’RC Auto, risponderà che è l’assicurazione che ti copre in caso di incidente stradale, ma raramente se ne troverà qualcuno che conosca in maniera un po’ più dettagliata il suo funzionamento. Tanto che proprio per approfondire maggiormente la conoscenza di questo tipo di assicurazione, che ricordiamo in Italia essere obbligatoria, da alcuni anni ormai nei test per la prova teorica per la patente, sono stati inserite diverse domande sull’RC Auto. 

La Responsabilità Civile Auto (RC auto), nel nostro Paese, è più volte salita alla ribalta anche per l’incidenza dei suoi alti costi nel budget delle famiglie e dei neopatentati in particolare.

L’RC Auto è insomma uno di quegli argomenti che non si può non conoscere un po’ più nello specifico, perché sottoscrivere l’RC Auto per il proprio automezzo equivale a sottoscrivere un contratto tra chi assicura (la compagnia assicuratrice) e chi si assicura (l’automobilista), con tanto di diritti e doveri da ambedue le parti.

Per questo Adiconsum, che fa parte insieme ad altre associazioni consumatori del Forum Ania-Consumatori, la fondazione costituita dall’Ania (Associazione nazionale fra le Imprese assicuratrici) per facilitare il dialogo tra le imprese e i consumatori, ha realizzato la Guida “L’Assicurazione RC AUTO”, una pubblicazione di un centinaio di pagine, a testimonianza dell’articolazione della materia.

La Guida RC Auto è suddivisa in 9 capitoli che trattano tutti gli aspetti della polizza: dalle norme legislative a cosa fare in caso di sinistro, dalle formule tariffarie alle garanzie, dalle regole sul risarcimento danni alla conciliazione in caso di contenzioso tra il consumatore e la compagnia di assicurazione.

In particolare quest’ultimo capitolo sta molto a cuore ad Adiconsum, perché i contenziosi in materia assicurativa sono numerosissimi e la loro risoluzione per le normali vie giudiziarie è lunga e costosa per le famiglie. Attraverso, invece, la via della conciliazione paritetica, la loro risoluzione è semplice, rapida ed economica.

Per scoprire tutto sull’RC Auto, leggi e scarica la Guida RC Auto

La Guida “L’Assicurazione RC AUTO” fa parte della Collana “L’Assicurazione in chiaro”, una serie di guide per conoscere da vicino il mondo delle assicurazioni. Tra le prossime pubblicazioni: la guida sull’assicurazione vita, l’assicurazione sulla casa e la famiglia, ecc..

lascia un commento