ArchivioFNP newsTempo libero

Umbria – Atmosfere di Natale

Da 25 Ottobre 2014 Nessun commento

 Umbria Atmosfere di Natale  dal 6 al’8 dicembre 2014

 

1° giorno: Conegliano – Treviso – Mestre – Padova – Rovigo – Spoleto / Foligno

Partenza in pullman g.t. dal luogo prescelto verso Spoleto, con soste lungo il percorso.

ore 12:30 – pranzo in ristorante

ore 14.30 – incontro con la guida e visita di Spoleto. I più famosi monumenti della città risalgono all’età comunale e al rinascimento anche se non mancano testimonianze delle epoche più antiche. Il Duomo è la principale attrazione turistica e all’interno sono conservate molte importanti opere d’arte, tra cui gli splendidi affreschi del XV secolo nell’abside, ultima opera del pittore fiorentino Filippo Lippi.

Al termine, trasferimento a Foligno, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

2° giorno: Foligno /Spello / Gubbio / Foligno

Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Foligno e Spello. Da sempre crocevia dei traffici commerciali che attraversano la regione, Foligno ospitò una delle più feconde scuole della pittura tardo-gotica e rinascimentale dell’Umbria di cui rimangono molte testimonianze. La città, benché stravolta dai terremoti che la colpirono in epoche passate e dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conserva interessanti monumenti.

Spello situata sull’estremo declivio del monte Subasio, conserva ancora quattro ingressi monumentali dell’epoca romana e un lungo tratto di mura, oltre alle rovine dell’anfiteatro e di edifici sacri.

Questa cittadina medievale è indubbiamente una delle più affascinati dell’Umbria. Le durissime pietre rosa degli edifici, la cura che gli abitanti hanno per le vie, addobbate permanentemente con fiori e piante, il sali-scendi dell’intricato dedalo dei vicoli, formano un complesso di elementi diversi che rendono Spello un luogo dell’anima. Queste suggestioni di forme e colori hanno il loro culmine nella Cappella Baglioni, affrescata da Pinturicchio nell’anno 1500 con dipinti che attirano a Spello ogni anno migliaia di visitatori.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita guidata di Gubbio  splendida città medievale, tra le meglio conservate d’Italia, Ricca di monumenti e di storia la città offre ai visitatori indimenticabili scorci nella intricata rete dei suoi vicoli. Al centro della città sorge maestoso il Palazzo dei Consoli, spettacolare architettura civile del medioevo. Al suo interno si conservano, fra gli altri oggetti d’interesse storico e artistico, le famose Tavole Eugubine, sette lastre di bronzo risalenti al III secolo a.C. sulle quali l’antico popolo degli Umbri lasciò una delle più importanti testimonianze epigrafiche dell’Età Antica. Nel tardo pomeriggio si assisterà all’accensione dell’Albero di Natale sistemato sulle pendici del Monte Ingino.

Rientro in hotel, cena e pernottamento

 

3° giorno: Foligno / Greccio / Campolongo Maggiore

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Greccio per la visita al Santuario del Presepe e alla Mostra del Presepe. Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro alla località di origine,  con arrivo previsto in serata.

scarica il volantino MERCATINI UMBRIA 6-8 dicembre 2014

Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare:

VENETO VIAGGI VACANZE 3V SRL

VIA G. FELISATI 18 – 30171 MESTRE (VE)

Tel. 041/987825 – 951583  Fax 041/975129

e-mail info@3vagenziaviaggi.it  sito http://www.3vagenziaviaggi.it/

 

lascia un commento