La valorizzazione del tempo della pensione per esprimere se stessi e le proprie capacità

L’inaugurazione della mostra promossa dalla FNP e Cisl di Vicenza “Le libellule riposano su un fianco solo“, che rimarrà aperta al pubblico fino al 14 marzo, si è svolta il giorno 7 marzo alla presenza dell’Assessore alla Partecipazione del comune di Vicenza Annamaria Cordova, della Segretaria FNP Nazionale Mariuccia Diquattro, dall’ex Segretaria Cisl Nazionale Augusta Restelli, dalla Coordinatrice Donne FNP Nazionale Maria Trentin, dal Segretario Generale FNP Vicenza Vittorino Deganello, dal Segretario Generale CISL Vicenza Gianfranco Refosco, dalla Segretaria Generale CISL Veneto Franca Porto e la presenza di molte cittadine e cittadini di Vicenza che hanno voluto condividere con noi questo momento di cultura e arte.

“Ci siamo: dopo il lavoro delle pittrici, l’allestimento è l’organizzazione di questa mostra, le libellule hanno preso il volo.
La Federazione Nazionale Pensionati CISL in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, è felice di poter presentare a tutti voi, a tutte le donne questa mostra di donne vicentine, pensionate che hanno espresso attraverso questi quadri la loro capacità e la loro sensibilità.
La mostra è un esempio di valorizzazione del tempo ritrovato, in un momento particolare della vita come quello della pensione, che consente di mettere a frutto le proprie attitudini, magari inespresse durante la vita lavorativa.
Mi accorgo che, anche in famiglia, a volte fatico a comprendere, a capire, quella delicata sensibilità di cui è portatrice la donna.
Maggior motivo è non sprecare queste qualità diverse che sarebbero arricchenti in tutti i campi. Vediamo anche oggi il blocco della nuova legge elettorale sul tema della rappresentanza femminile.
L’impegno oneroso che grava sulle donne in quanto mogli, madri, lavoratrici soffoca lo spazio per questo tipo di sensibilità che è l’arte.
È per questo che conoscendo le artiste da tempo, prima quando erano a lavoro e poi su progetti di solidarietà, sono lieto di dare loro uno spazio in questa  sede, dove portano il contributo prezioso di speranza per noi tutti.
Osservando e ammirando queste opere traspare una leggerezza d’animo che è una boccata di ossigeno per questi tempi difficili.
Consentitemi di ricordare un grande amico, Giuseppe Benetti, che aveva pensato questa sede e che, sono certo, sarebbe orgoglioso di vederne fare un così bell’utilizzo, perché il sindacato non è solo tutela e difesa dei diritti, ma promotore di cultura .
Grazie a queste amiche e a tutti voi che siete qui questa sera. “
Vittorino Deganello Segretario Generale FNP Cisl Vicenza

pittura, musica e poesia   video

Immagini inaugurazione