Skip to main content

DA TELECOM A TIM – AGCOM: Non può essere automatico, serve il consenso scritto del consumatore.

Dal 1° maggio il marchio di telefonia Telecom Italia sparirà e tutti i servizi di telefonia mobile, fissa mobile e internet convergeranno nell’unico marchio Tim.

I rilievi dell’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom)

Sebbene le modalità di comunicazione ai consumatori utilizzate da Telecom siano state corrette, l’Autorità ha diffidato l’azienda dall’effettuare il passaggio per i clienti che utilizzano il servizio universale. Infatti, in questi casi occorre il consenso dell’utente.

Adiconsum ha chiesto all’Autorità l’apertura di un tavolo Associazioni Consumatori-Telecom.

Che cosa comporterà per il consumatore il passaggio da Telecom a TIM:

  • la “voltura” in automatico dei contratti da Telecom a Tim;
  • bollette mensili e non più bimestrali (a partire da luglio 2015);
  • nuove tariffe.

I nuovi piani tariffari sono:

  • la semplice linea telefonica di casa si chiamerà VOCE: nell’informativa di Telecom Italia, a piè di pagina e in caratteri minuscoli, è indicata l’opportunità di passare anche all’offerta “Voce”, con chiamate a fissi e cellulari nazionali a 10 cent/minuto con tariffazione a scatti anticipati a 60 secondi e con sconto del 50% oltre le 3 ore al mese per 19 euro mensili. E’ un’offerta adatta soprattutto alle famiglie di anziani che non vogliono rinunciare alla sicurezza del telefono fisso, ma che telefonano molto poco tanto che, anche con il vecchio abbonamento, spendevano meno di 10 euro al mese di traffico;
  • la linea telefonica di casa che include chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali di tutti i gestori si chiamerà TUTTO VOCE: chiamate illimitate verso mobili e fissi al costo di 29 euro mensili;
  • la linea telefonica di casa con ADSL (fino a 7 Mega) e chiamate illimitate si chiamerà TUTTO: che comprende chiamate (verso mobili e fissi) ed ADSL fino a 7 Mega illimitati al costo di 44,90 euro al mese (per i clienti da più di 10 anni verrà a costare 29 euro per i primi 12 mesi, per poi passare a 39 euro);
  • la linea telefonica di casa con ADSL (fino a 20 Mega) e chiamate illimitate si chiamerà TUTTO con “Opzione SuperInternet Plus”.

Coloro che invece hanno un piano telefonico con connessione in fibra ottica, passeranno automaticamente alla tariffa “Tutto Fibra”, che comprende chiamate e internet in fibra al costo di 44,90 euro per i primi 12 mesi (che poi diventeranno 54,90 euro).

Cosa fare se non si accettano i nuovi piani tariffari.

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto:

  • senza costi dandone comunicazione scritta entro il 31 maggio 2015 a Telecom Italia inviando un fax al numero 800 000 187

IMPORTANTE: per info e assistenza potete rivolgervi alle sedi Adiconsum

lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.