Avendo ricevuto alcune segnalazioni, abbiamo approfondito il problema dellaperdita del diritto dell’esenzione del ticket a causa del superamento del reddito familiare per nuclei composti da anziani.
Un superamento che si deve a due fattori: il progressivo aumento dellepensioni per effetto delle rivalutazioni annuali, aumento che però – sappiamo bene – non corrisponde a ricchezza. E il fatto che il limite reddituale familiare per l’esenzione è fermo dal 1998: dai 70 milioni di lire è stato convertito in 36.151,98 euro, importo mai aggiornato negli anni.
Dai nostri approfondimenti emerge che realtà come la Regione Lombardia e la Provincia autonoma di Bolzano hanno negli anni passati arginato questo problema, introducendo una esenzione con effetto locale a favore dei nuclei composti da ultra 65enni, aumentando il limite di reddito familiare rispetto alla norma nazionale.
Come Fnp Cisl del Veneto abbiamo avviato una duplice attività: abbiamo preparato un volantino informativo (in allegato), che aiuti a spiegare la situazione e con CISL Veneto stiamo concordando una azione nei confronti della Regione Veneto.