Lunedi 1 Marzo 2021 presso il municipio del comune di Thiene il sindaco Casarotto, l’assessore Savio e le Organizzazioni Sindacali confederali e dei Pensionati di Vicenza hanno firmato il protocollo d’Intesa frutto della contrattazione sociale.
A causa della pandemia, durante il 2020 è stato possibile fare un solo incontro tra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali.
Durante la riunione si è parlato ampiamente del modo in cui il Comune ha affrontato l’emergenza Covid-19, delle spese destinate al sociale e dei progetti realizzati dal Comune per i cittadini.
Si è arrivati quindi a costruire un documento che riprende temi presenti nel protocollo d’intesa del 2019 e ne aggiunge molti altri.

Indichiamo i punti più significativi del protocollo 2021:
– Nel bilancio del Comune la percentuale della missione denominata “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia” sale dal 19.88% su spesa corrente del 2019 al 21.62% su spesa corrente.
– Le priorità progettuali e di spesa nei confronti dell’area famiglia – disabilità – anziani sono:
* la salute mentale (oltre alla quota associativa versata all’Ulss 7 il comune sostiene la spesa delle famiglie per il pagamento delle strutture residenziali;
* le strutture residenziali per gli anziani
* le strutture residenziali per donne vittime di violenza: gestione struttura “Casa della Solidarietà”
* disabilità
* minori: per minori in struttura, per gli asili nido, per i centri estivi e per il progetto neomamme
* disagio sociale
* sportello donna
* assistenza domiciliare anziani e disabili
* sportello famiglia
* centro diurno per anziani autosufficienti
* casa albergo comunale: 47 appartamentini per anziani autosufficienti

– Politiche e misure a contrasto della povertà: Thiene è capofila per la raccolta delle domande e la gestione del reddito di cittadinanza
– Immigrazione: anche per il triennio 2020/2022 aderisce al progetto di accoglienza di richiedenti e/o titolari di protezione internazionale e/o protezione umanitaria presso appartamenti concessi in comodato d’uso gratuito.
– Politiche di genere: il comune ha sottoscritto il protocollo operativo per l’accoglienza e la presa in carico della donna che subisce violenza all’interno della “casa della solidarietà”. Inoltre è stato istituito il nucleo di pronta accoglienza h24 per donne e fogli minori vittime di violenza.
– Aiuti alle famiglie legati all’emergenza da Covid 19:
* fondo di solidarietà alimentare
* forme di sostegno al reddito come tariffe sociali sui servizi pubblici locali

Cisl e FNP di Vicenza ritengono che la concertazione tra Ente pubblico e Organizzazioni Sindacali sia fondamentale per il benessere della società e svolga un’utile azione per migliorare e rendere più efficace la lettura dei bisogni, attivare la partecipazione dei cittadini, offrire suggerimenti e definire obiettivi, priorità ed equità nella distribuzione e nel reperimento delle risorse.
Il percorso di contrattazione sociale intrapreso con il Comune di Thiene continuerà anche nel corso del 2021.