…Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario…
Primo Levi
Giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 16 presso la sala “G. Lazzati” di Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo 2 a Vicenza, si svolgerà la celebrazione per il GIORNO DELLA MEMORIA.
Incontreremo Enrico Vanzini sopravvissuto al campo di stermino nazista di Dachau (Germania) e autore del libro “L’ultimo Sonderkommando Italiano. A Dachau ero il numero 123343”
Parteciperà all’incontro anche il cantautore vicentino Luca Bassanese.
Per scaricare il volantino dell’evento
Scarica la mappa QUI
Consigliamo di usufruire dei parcheggi “Carmini” e “Fogazzaro” in quanto l’evento si tiene in pieno centro storico.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
“La nostra voce, e quella dei nostri figli, devono servire a non dimenticare e a non accettare con indifferenza e rassegnazione, le rinnovate stragi di innocenti. Bisogna sollevare quel manto di indifferenza che copre il dolore dei martiri! Il mio impegno, in questo senso, è un dovere verso i miei genitori, mio nonno, e tutti i miei zii. È un dovere verso i milioni di ebrei ‘passati per il camino’, gli zingari, figli di mille patrie e di nessuna, i Testimoni di Geova, gli omosessuali e verso i mille e mille fiori violentati, calpestati e immolati al vento dell’assurdo; è un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo che il male del mondo ha voluto spegnere… I giovani liberi devono sapere, dobbiamo aiutarli a capire che tutto ciò che è stato storia, è la storia oggi, si sta paurosamente ripetendo”. (Il silenzio dei vivi – Elisa Springer)