I SAPORI DELL’ISTRIA – DAL 9 AL 12 NOVEMBRE 2014
Programma di viaggio
09 novembre 2014: BUZET – HUM – NOVIGRAD
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in prima mattinata e partenza in pullman g.t. dalle seguenti località:
Verona ore 05:00, Vicenza ore 05:30, Padova ore 06:00
Mestre ore 06:30, San Donà ore 07:10, Portogruaro ore 07:30
Conegliano ore 06:30, Treviso ore 07:00
ore 10:30 –arrivo a Buzet (Pinquente) per partecipare alla Festa del Tartufo.Per i visitatori della città di Buzet è stata organizzata l’esposizione del tartufo, la degustazione a pagamento, l’acquisto del tartufoe dei prodotti di tartufo e quelli caserecci autoctoni (prosciutto, formaggio, olio di oliva, vino, miele, confetture, marmellate, succhi di frutta, biscotti, pasta fatta in casa, grappa, ecc.); l’entrata è libera.
Pranzo a base di tartufo in ristorante.
Nel pomeriggio, spostamento a Hum (Colmo, la città più piccola del mondo) per la degustazione di grappe naturali. Molto spesso queste grappe si producono dalle vinacce alle quali vengono aggiunte frequentemente delle piante aromatiche e medicinali o vari tipi di frutta. I tipi più rinomati di grappa sono la cosiddetta ‘ruda’ e la ‘biska’, ma esistono numerose varianti: al miele, all’iperico, alle amarene, alla menta, con noci…
In serata, spostamento a Novigrad e sistemazione in hotel nelle camere riservate.
Cena e pernottamento in hotel.
10 novembre 2014: NOVIGRAD – BAREDINE – NOVIGRAD
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata di Novigrad, cittadina che ha mantenuto un’irresistibile fascino di tranquillo borgo di pescatori, nonostante sia diventata un popolare luogo di soggiorno turistico.
Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio, partenza per Baredine dove sono previste la visita al museo dell’arte contadina e la degustazione di vini e oli d’oliva Istriani. La mostra è caratterizzata dalla “Traktor story”, un allestimento permanente di trattori e attrezzatura agricola. Tra questi si distingue certamente il vecchio trattore Fordson del 1923, il primo giunto a Villa Nova, il motore diesel Satima a testa calda, fondamentale nel fornire l’energia al mulino di Parenzo all’ inizio del XX secolo nonché un nutrito carnet di documenti e fotografie tematiche del passato.La Galleria Konobon ospita la storia della trilogia mediterranea attraverso il pane, l’ olio d’ oliva ed il vino, prodotti tipici e propri di queste terre sin dai tempi più antichi.
Rientro in hotel, cena “Istriana”
11 novembre 2014: MOMIANO – BUJE – GRISIGNANA – JEHNICI – NOVIGRAD
Prima colazione in hotel.
Partenza per Momiano per la tradizionale celebrazione di San Martino, protettore di Momiano, durante la quale si organizza una degustazione di vini del Momianese, dove, assieme ai moscati istriani, verranno esposti anche quelli sloveni ed italiani. Organizzata anche una sagra di prodotti autoctoni.
A seguire, visita libera di Buje e Grisignana quindi partenza per Jehnici
Pranzo in ristorante con degustazione oli d’oliva, formaggi e prosciutto Istriani
Rientro in hotel, cena a base di pesce e pernottamento.
12 novembre 2014: ROVIGNO – RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione in hotel.
Partenza per Rovigno e breve visita guidata della città tra gli stretti vicoli medievali e la calda atmosfera mediterranea. La chiesa principale di S. Eufemia, custodisce le esequie della santa ed è uno degli esempi più belli dell’architettura barocca in Istria. Dal piazzale della chiesa si può ammirare un paesaggio mozzafiato: il mare costellato da numerose isole.
Pranzo in ristorante della zona (Canale di Leme oppure Orsera) con menu a base di pesce (grande attenzione sarà data alla sogliola per la particolarità della zona di pesca e della stagionalità)
Nel pomeriggio, rientro in Italia
scarica il volantino I SAPORI DELL’ISTRIA
Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare:
VENETO VIAGGI VACANZE 3V SRL
VIA G. FELISATI 18 – 30171 MESTRE (VE)
Tel. 041/987825 – 951583 Fax 041/975129
e-mail info@3vagenziaviaggi.it sito www.3vagenziaviaggi.it