La Bacheca di ADICONSUM – Febbraio 2014
Contributi scolastici:
Al pari della cadenza del capodanno, per le famiglie con figli in età scolare, arriva il momento dell’iscrizione alle varie scuole. Con l’iscrizione viene chiesto il pagamento delle relative tasse erariali e l’ulteriore richiesta dei contributi scolastici volontari.
Premesso che ADICONSUM non è contraria ai contributi quando il loro obiettivo è quello di migliorare il servizio scolastico, ma ritiene che tale richiesta debba essere posta in maniera corretta in quanto volontaria
Siamo a ridosso delle nuove iscrizioni e anche lo scorso anno abbiamo avuto delle lamentele in merito al metodo usato da alcuni Istituti del nostro territorio per chiedere il contributo che ormai ha raggiunto cifre consistenti.
Nell’ambito dell’autonomia scolastica, le scuole hanno la possibilità di chiedere il pagamento di un contributo per l’arricchimento dell’offerta formativa o a sostegno di attività di laboratorio ecc.. Tali contributi sono da considerarsi sempre e comunque “erogazioni liberali” cioè volontarie e non tasse o contributi obbligatori.
Per tale motivo non possono essere inviati bollettini anche a studenti esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche; non possono essere consegnati bollettini unici già compilati con cifre che comprendano le tasse dovute e i contributi che la legge prevede volontari, non devono essere rilasciate informazioni ingannevoli sull’obbligatorietà dei contributi, non è possibile negare l’iscrizione degli alunni le cui famiglie si rifiutano di pagare il contributo.
I consigli di ADICONSUM: 1) richiedere all’atto dell’iscrizione l’indicazione dettagliata delle spese che si dovranno sostenere per la realizzazione delle attività inserite nel programma e a quanto ammonta il “contributo volontario” e quali spese copre. 2) in caso di versamento del contributo (che deve essere fatto da chi presenta la dichiarazione dei redditi) apporre sulla causale del bollettino la dicitura “ erogazione liberale per innovazione tecnologica” oppure “erogazione liberale per ampliamento dell’offerta formativa o edilizia scolastica”, in modo da poter detrarre la spesa sostenuta. 3) in caso di versamento del contributo integrale o parziale è doveroso ricevere la rendicontazione di come sono stati spesi i soldi e relativa specifica dei costi e delle attività introdotte ex novo. 4) in caso di “minacce o comunque di richieste aggressive che paventano il ricorso anche a società di recupero crediti, interessare l’Autorità Giudiziaria e, nel caso in cui tali richieste avvengano in presenza di altre persone, il Garante della privacy.
Per ulteriori informazioni e segnalazioni visitate il sito www.adiconsum.it alla voce “scuola”, o alla pagina facebook “Adiconsum Scuola” oppure inviare una mail a comunicazioni@adiconsum.it oppure rivolgersi alla locale sede ADICONSUM.
Mercato Ortofrutticolo all’ingrosso:
Nell’ambito della missione di ADICONSUM rientra la difesa del consumatore nel settore dell’alimentazione attivando ed intervenendo, presso le Sedi opportune, per giungere e definire una corretta etichettatura dei prodotti, per far conoscere tutta la filiera di produzione di un bene e le sue qualità alimentari combattendo le frodi comunitarie. Rientrano anche i temi riferiti alla sicurezza degli alimenti, il contrasto all’agropirateria, con particolare riguardo alle contraffazioni dei marchi Made in Italy, il costo dei prodotti che determinano il carrello della spesa e non ultimo un’alimentazione corretta. A livello regionale partecipa alla rubrica web “prodotti veneti in tavola” consultabile nel sito “venetoconsumatori.it”.
Nella sfera di questi temi, a livello locale, l’Associazione fa parte della “commissione per il mercato all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli”, istituita dal Comune di Bassano del Grappa, assieme a rappresentanti l’Amministrazione Comunale, Camera del Commercio, da produttori, importatori all’ingrosso e venditori al dettaglio, si occupa della gestione dell’area del mercato; del rispetto delle norme igienico-sanitarie per la corretta conservazione dei prodotti, con particolare riferimento a quelli di pronto consumo; il massimo contenimento delle spese al fine di non trasferire sui consumatori costi aggiuntivi. Per ulteriore notizia è in fase di approvazione il regolamento per il “Farmer Market” meglio conosciuto come “mercato contadino”.
Il corretto sviluppo del mercato e la possibilità di acquistare quantitativi minimi (vedi tabelle sul sito http://www.bassanodelgrappa.gov.it/ ) aiuta i consumatori, singoli o in gruppo, a trovare prezzi vantaggiosi anche rispetto le grandi catene di distribuzione presenti sul territorio. ADICONSUM rimane a disposizione per raccogliere suggerimenti/lamentele al fine di migliorare il servizio offerto. Coloro che si avvicinano al mercato per la prima volta consigliamo di acquisire confidenza con l’ambiente per valutare i migliori affari e con l’occasione riportiamo l’ubicazione del mercato, gli orari e i giorni di accesso dedicati ai consumatori: si trova in via del mercato 5 a Bassano del Grappa; possibilità ingresso con l’auto (facoltativa) costo euro 0,50; orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30; martedì, giovedì, sabato dalle ore 08.00 alle ore 10,30.
Telefonate mute:
Spesse volte squilla il telefono, alziamo la cornetta e dall’altro capo non riceviamo informazioni restando in attesa di sapere chi è, generando ansietà, allarme, sospetto in particolare nelle persone anziane. E’ la procedura scorretta di un telemarketing aggressivo che molte aziende usano per contattare un maggior numero di persone mettendo in attesa il consumatore finché termina il colloquio precedente. Adiconsum condivide l’iniziativa del Garante della privacy in merito ad una consultazione per definire un provvedimento che regolamenti le telefonate commerciali e ponga fine allo stalking sui consumatori.
Adiconsum è in prima linea affinché le aziende rispettino le norme.
scarica La Bacheca Adiconsum Febbraio 2014