La Bacheca di ADICONSUM
Rilevatori fughe di gas:
Giungono segnalazioni sulla ripresa dell’attività di vendita porta a porta di dispositivi rilevatori fughe di gas. Rappresentanti di imprese commerciali che, richiamando norme di legge inesistenti, facendo leva sul rischio e sulla paura incalzano le persone sulla necessità di acquisto di uno strumento elettronico.
Nel merito si ricorda che non c’è nessun obbligo di acquisto, nessun obbligo di far entrare in casa persone per presunti controlli, nessun obbligo di mostrare fatture.
Cosa diversa sono i controlli previsti per legge sull’efficienza energetica degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva da effettuarsi alle scadenze prefissate tramite ditte abilitate ed iscritte al “Registro dei Manutentori Convenzionati” che rilasceranno le previste dichiarazioni e relativi bollini.
Chiarimenti, assistenza, presso le sedi ADICONSUM
“io voto con il portafoglio”
E’ l’aforisma che ha guidato Adiconsum nell’indagine su come difendere l’eccellenza e la sicurezza del Made in Italy nel settore agroalimentare. La crisi economica ha messo a dura prova sia le imprese che i consumatori che per far quadrare il bilancio famigliare sono costretti a scegliere un’opaca produzione alimentare non valutabile se non attraverso il prezzo di vendita o le suggestioni, mendaci, della pubblicità. A rimetterci la qualità e la sicurezza, un binomio nel quale le aziende serie invece continuano a credere, nonostante la battaglia con le multinazionali del settore e una globalizzazione più che mai agguerrita e sleale. Lo dimostrano le ripetute denunce diffuse dai mezzi d’informazione sulla quantità di prodotti falsi spacciati come Made in Italy nel mondo.
I consumatori quindi, attraverso gli acquisti, votano con il portafoglio scegliendo cosa comprare e cosa no premiando così le aziende che utilizzano prodotti genuini, valorizzano la qualità, rispettano l’ambiente e il territorio. Da questi comportamenti quotidiani emerge quanto fondamentale sia il “Consumatore” che con il proprio acquisto di prodotti etici e sostenibili indirizza il mercato eliminando quelle aziende che prediligono la frode e il mero profitto anziché la salute delle persone e la sicurezza alimentare. Essere associati ad Adiconsum vuol dire dare impulso alla rappresentatività nei confronti del governo e dell’Europa per l’attuazione di norme più stringenti sull’informazione (vedi la nuova etichettature sui prodotti alimentari) e leggi più severe per le aziende truffaldine che effettuano concorrenza sleale.
A nostro parere quindi, durante gli acquisti, è bene dedicare qualche minuto in più al tempo della spesa per leggere attentamente le etichette al fine di conoscere tutta la filiera di produzione di un bene e le sue qualità alimentari; scegliere, possibilmente, prodotti di stagione, preferibilmente a km zero e per quanto possibile con meno confezione per ridurre al minimo i rifiuti.
Pratiche commerciali scorrette:
Quante volte ci è successo, utilizzando il nostro smartphone o il cellulare con touchscreen, di sfiorare lo schermo e trovarsi su una pagina che non si voleva assolutamente visitare o cancellare dati che si volevano tenere?. Oppure, con questa facilità di toccare lo schermo, inavvertitamente vedere comparire una finestra pubblicitaria attivando abbonamenti per servizi non richiesti? Queste pratiche scorrette si realizzano grazie a banner che si aprono mentre si sta consultando un sito e a volte attivano abbonamenti anche solo cliccando per chiuderli.
Cosa fare sia nel caso di attivazione involontaria per sfioramento del touchscreen che per un abbonamento caricato in maniera scorretta:
- – contattare il proprio operatore telefonico e chiedere la disattivazione del servizio;
- – chiedere il rimborso di quanto pagato e non dovuto.
Assistenza per accedere alla conciliazione paritetica, chiarimenti, consigli, presso le sedi ADICONSUM
Adicomsum e Mercato ortofrutticolo:
Il 23 aprile u.s., in occasione della giornata mondiale del libro, per mettere in risalto l’importanza della lettura nel nostro paese, a Bassano del Grappa, si è tenuta una manifestazione per le vie della città che ha coinvolto tre istituti scolastici e circa 800 studenti.
Adiconsum e Mercato Ortofrutticolo hanno partecipato alla manifestazione distribuendo, in sinergia, un frutto e una informativa sull’etichettatura e l’igiene dei prodotti ortofrutticoli proprio per evidenziare, in particolare alle nuove generazioni, i servizi presenti nel nostro territorio e l’importanza di leggere le informazioni contenute nelle targhette adesive poste sulle confezioni dei prodotti. Essere consumatori consapevoli si traduce in scelte che aiutano le aziende virtuose del proprio territorio oltre ad avere una alimentazione sana, conoscere e far valere i propri diritti.
Con la dichiarazione dei redditi manifesta la volontà di assegnare il tuo 5 per mille a sostegno di ADICONSUM
Prendi nota del codice fiscale da scrivere: 96107650580
Una scelta di cui Ti puoi fidare.