«Oggi il cuore ed il pensiero sono rivolti alle popolazioni del centro Italia colpite dal terribile sisma cui va la nostra vicinanza ed il sostegno concreto». È il commento a caldo della Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan che sul suo profilo Twitter nell’esprimere il cordoglio e la solidarietà del sindacato alle regioni colpite stanotte dal sisma assicura piena collaborazione.

«È una giornata molto triste, ancora una volta questo dramma si è abbattuto sul nostro Paese. Tutti assieme dobbiamo mobilitarci per aiutare a sostenere e costruire e stare vicino a queste persone. Credo innanzitutto che il pensiero debba andare agli italiani e alle italiane che hanno vissuto questa notta questa esperienza – ha aggiunto Furlan -. Il tema serio è di come preserviamo il territorio, di come viviamo sul territorio, quale prevenzione dobbiamo fare scattare. Un tema che va ancora affrontato fino in fondo nel nostro Paese. Ma oggi “innanzitutto è la giornata della solidarietà, del sentirsi partecipi e di dare ognuno il proprio contributo. Come Cgil, Cisl e Uil siamo ovviamente in contatto con le nostre strutture locali – ha concluso – ci siamo già sentiti tra di noi per le varie iniziative di volontariato, di sostegno anche economico che possiamo attivare per contribuire a rialzarsi da questa terribile tragedia».

E in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil  nell’esprimere “cordoglio alle famiglie delle vittime e solidarietà e vicinanza alle popolazioni dei molti comuni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpite dal sisma”, si dicono “pronte a collaborare con la Protezione civile e le strutture di coordinamento e soccorso per prestare assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto e affrontare il grave stato di emergenza”. “Il nostro pensiero e ringraziamento – concludono – va anche a tutti coloro che in queste ore si stanno prodigando per prestare soccorso alle comunità dei territori colpiti”.

Fonte: www.cisl.it

Foto: Massimo Percossi © Copyright ANSA