Dal 14 al 20 ottobre si terrà a Vicenza la 5° edizione di “Vivere sani, Vivere bene”, una settimana di appuntamenti sul tema de “La salute delle relazioni” indagati attraverso 4 ambiti particolari: Lavoro, Medicina, Giovani, Arte e Scienza. La manifestazione, che è ideata e organizzata come ogni anno dalla Fondazione Zambon Open Education, vuole essere per la città di Vicenza, ma anche per tutto il Triveneto, un momento di forte condivisione, di dialogo, di informazione e di cultura che sia di sostegno a quante persone ne vogliano usufruire. Quest’anno, visto il momento delicato, la Fondazione Zambon Open Education darà il proprio contributo, in modo particolare, per una riflessione ad ampio raggio sul mondo del lavoro. Attraverso il confronto con relatori di riconosciuta competenza, si parlerà di leadership, di welfare, di modelli e di relazioni industriali, ma ci saranno anche occasioni per affrontare concretamente le problematiche riguardanti l’occupazione. Anche per questo ci sembrava importante dare notizia dell’evento e unirci idealmente al progetto.
Ecco, nello specifico, gli appuntamenti sul lavoro. Si parte lunedì 14 ottobre alle 18.00 presso il Palazzo Bonin Longare con un vivace dibattito tra Roberto Comotti, Stefano Dolcetta, Luciano Pero e Paolo Pirani sul modello industriale tedesco, come possibile riferimento per una nuova politica delle relazioni industriali nel nostro Paese. Segue un incontro molto atteso, quello con Joaquín Navarro-Valls che, venerdì 18 ottobre alle 18.00 presso Zambon Health & Quality Factory, analizzerà il senso profondo della leadership in “Il leader sconosciuto”. Di relazioni industriali volte a migliorare la produttività aziendale e la qualità della vita, parlerà invece Tiziano Treu, sabato 19 ottobre alle 15.30 presso la Fondazione Zoé, partendo proprio dal suo libro “Il welfare aziendale” e dalla vasta serie di case histories di successo in esso illustrate. Ampio spazio sarà inoltre dedicato ad un approccio più pragmatico al tema del lavoro e dell’occupazione, attraverso due incontri presso la Fondazione Zoé pensati per offrire indicazioni, suggerimenti e consigli proprio a chi un lavoro lo sta cercando: con Elena Padovan, martedì 15 alle 15.30, per un focus sulle potenzialità individuali e con Domitilla Ferrari, giovedì 17 alle 20.45, per imparare a cogliere le opportunità professionali attraverso la rete e a essere attivi nel mercato anche con un profilo social di buon livello.
Durante la settimana saranno molti gli appuntamenti per i diversi settori e oltre 40 gli ospiti, tra cui anche Alessandro Bergonzoni e Paolo Fresu, che prenderanno parte all’iniziativa. Il programma completo è consultabile su:  http://www.viveresaniviverebene.it/