Carovana della Salute

Associazione Diabetici Vicenza per la Carovana della Salute

Da 13 Ottobre 2023Ottobre 16th, 2023Nessun commento

aderisce alla giornata di prevenzione del 21 ottobre di FNP CISL Vicenza e sarà presente con un gazebo in piazza san Lorenzo

verranno effettuati:

• controlli gratuiti della glicemia con eventuali consigli sul risultato ottenuto da parte dei nostri Diabetici Guida*
  • consigli per la prevenzione del diabete,
  • consigli per un corretto stile di vita nel diabetico

*i Diabetici Guida sono persone che hanno tenuto corsi di formazione presso il reparto di Diabetologia dell’Ospedale di Vicenza ed ottenuta così la possibilità di operare sia all’interno del reparto sia in occasioni di screening in piazza o presso altre strutture.

Presentazione dell’Associazione Diabetici di Vicenza odv

L’ Associazione è stata fondata nel 1976 in sintonia con il programma educativo promosso dal Professor Giuseppe Erle. Perciò da quella data è nata una positiva intesa fra la nostra Associazione ed il Centro Antidiabetico dell’Ospedale di Vicenza, che si è tradotta in una sempre maggiore e più stretta collaborazione per migliorare il servizio, attraverso la partecipazione del volontariato all’educazione sanitaria di primo livello, con iniziative e proposte sempre volte ad una migliore qualità delle cure, nella consapevolezza che il diabetico deve partecipare “in primis” alla gestione della sua malattia. Nella nostra Associazione operano attivamente circa una quindicina di persone, che prestano volontariamente e gratuitamente il loro tempo libero per la programmazione di tutte le attività che vengono progettate annualmente. Oltre al lavoro che viene affrontato nei giorni di apertura della nostra Sede, c’è l’organizzazione specifica
degli Screening glicemici. Effettuiamo prelievi del sangue e di misurazione della pressione arteriosa, in vari giorni dell’anno, nelle piazze in collaborazione col Centro Antidiabetico dell’Ospedale di Vicenza, la Croce Rossa e la Protezione Civile. Ogni giornata impegna circa una decina di Diabetici Guida. Ogni anno, effettuiamo globalmente circa 5000 controlli della glicemia, nel corso dei quali rileviamo circa un 1 % di glicemie fuori norma e in questi casi, il Diabetico Guida invita la persona a parlare con il Medico Diabetologo, sempre presente in queste giornate;
del Campus Scuola. Viene organizzato in estate ed ha una durata di una settimana o di un fine settimana, serve a coloro che necessitano di approfondire la loro conoscenza sulla malattia e questo viene effettuato dai Medici Diabetologi e di un confronto psicologico con gli altri diabetici: si scambiano impressioni problemi e soluzioni, rinforzando le proprie sicurezze e fugando timori;
degli Incontri Educativi con illustri medici, in cui vengono discussi temi come l’alimentazione, l’attività fisica, l’autocontrollo, la sindrome metabolica, le nuove terapie, le complicanze ed altri problemi del diabete;
dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto. Spontanei, autogestiti, si incontrano a gruppi di circa una decina di persone, per confrontarsi su argomenti inerenti la malattia sui modi in cui viene affrontata, aiutando e aiutandosi sul piano pratico ma ancor più psicologico.
Accanto a questi volontari, che lavorano instancabilmente ogni giorno, solo con l’obiettivo di aiutare le persone con diabete ad alleviare i problemi e le difficoltà quotidiane, che inevitabilmente insorgono con la malattia, ci sono
i Diabetici Guida. Persone che hanno seguito Corsi di Formazione di varie lezioni, tenuti da Medici Diabetologi, Dietisti e Psicologi. Scopo principale dell’Associazione, attraverso i Diabetici Guida, è l’assistenza alla persona diabetica sotto forma di educazione sanitaria: insegnare il corretto uso degli strumenti diagnostici; la corretta modalità per l’iniezione dell’insulina; la corretta autogestione; la profilassi del piede. Infatti prestano il loro servizio settimanalmente, presso il Centro Antidiabetico di Vicenza, la Casa di Cura Villa Berica e il Distretto Sanitario di Sandrigo.

www.advicenza.org