Carovana della Salute

IAPB a Vicenza per la Carovana della salute

Da 13 Ottobre 2023Ottobre 16th, 2023Nessun commento

Controlli oculistici sul Camper di IAPB

a cura dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia Onlus – www.iapb.it.
La vista è un bene prezioso e va tenuta sempre d’occhio, anche se non si ha alcun sintomo: molte malattie
oculari possono passare inosservate. Solo attraverso un controllo periodico, effettuato esclusivamente da un medico oculista, si possono prevenire o curare eventuali patologie degli occhi. Alcune di esse possono ridurre fortemente la capacità visiva, sino a portare, in alcuni casi, all’ipovisione e alla cecità.
Programmi di prevenzione, attività di educazione sanitaria, campagne informative, ricerca scientifica e comunicazione sociale sono gli strumenti messi in campo per creare una cultura della prevenzione e della riabilitazione visiva. Di tutto questo si occupa l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus.

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus è un ente senza fini di lucro deputato per legge (L. 284/97), nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari
e sviluppare la riabilitazione visiva. Ha fondato e gestisce il Polo Nazionale di ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, Centro di Collaborazione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS.