Attività sindacali ed eventi FNPMondo CISL

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2020

Da 25 Novembre 2020 Nessun commento

In occasione del 25 Novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” il Coordinamento Donne Cisl Vicenza e il Coordinamento Donne Fnp Vicenza hanno creato un‘ installazione per sottolineare e tener viva l’attenzione sul fenomeno del femminicidio e della violenza di genere.
La panchina rossa simboleggia il vuoto di una donna che non c’è più e il colore rosso il sangue perché è stata portata via con violenza.
Le scarpe sono un simbolo di protesta e rappresentano il percorso di ogni singola donna verso la libertà dalla violenza. Ognuna con la propria storia personale ma tutte a costruire insieme un percorso comune.
Dietro la panchina sono scritti tutti i nomi di chi ha compiuto femminicidio nel 2020, perché è importante ricordare che l’uccisione di una donna è una violenza estrema da parte dell’uomo contro la donna proprio perché donna. Quando parliamo di femminicidio non stiamo semplicemente indicando che è morta una donna, ma che quella donna è morta per mano di un uomo in un contesto sociale che permette e avalla la violenza degli uomini contro le donne.

lascia un commento