Carovana della Salute

FIDAS Vicenza per la Carovana della Salute

Da 13 Ottobre 2023Ottobre 16th, 2023Nessun commento

Fidas Vicenza aderisce alla giornata di prevenzione di FNP Vicenza e sarà presente per attività promozionale con un gazebo in piazza S. Lorenzo

PRESENTAZIONE DI FIDAS VICENZA

Dal 1959 Fidas Vicenza (Federazione italiana associazioni donatori di sangue) è impegnata nella diffusione della cultura del dono, consapevole che il sangue è un bene primario, indispensabile al Sistema sanitario nazionale.

In oltre 60 anni Fidas Vicenza è cresciuta, radicandosi efficacemente nel territorio, dove è presente con 76 Gruppi rappresentati da 9 zone e 900 volontari. Più di 20 mila i donatori associati, che ogni giorno svolgono un’opera importante di solidarietà, in stretto coordinamento con i centri raccolta sangue del territorio.

La promozione del dono e le campagne di sensibilizzazione, a partire dalle scuole, rappresentano per l’Associazione un fondamentale elemento per aumentare il numero di donatori, di cui la Sanità ha sempre bisogno.

Fidas Vicenza esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso azioni di:

• promozione della pratica della donazione anonima, volontaria, gratuita, informata e periodica del sangue, degli emocomponenti e delle cellule staminali emopoietiche, intesa come atto di solidarietà umana;
  • collaborazione con i Servizi Trasfusionali delle strutture sanitarie locali, quali Enti Pubblici preposti alla raccolta, gestione, conservazione ed utilizzazione del sangue donato e degli emocomponenti senza vincoli sulla destinazione;
  • promozione, con pubblicazioni o con altri mezzi ritenuti idonei, di opportuna opera di sensibilizzazione, promozione e divulgazione al fine di diffondere e sviluppare la più ampia coscienza trasfusionale;
  • valorizzazione della figura morale del Donatore e tutela della persona nell’esercizio della sua funzione.

Dal punto di vista donazionale, Fidas Vicenza ha chiuso il primo semestre 2023 con n. 14.625 donazioni (10.766 sangue intero, 3.859 aferesi) fatte da 17.252 donatori attivi. I nuovi donatori iscritti corrispondono a 867 (di cui 367 under 28), grazie anche alle azioni svolte dal Coordinamento Giovani e dal Progetto Scuole.

Il nostro intento è sensibilizzare la cittadinanza al dono del sangue, quale azione unica per garantire un livello essenziale di assistenza al paziente che necessita di cure.

Il sangue e gli emocomponenti sono un’esigenza quotidiana che diventa tragica ogni volta che il sangue manca, non solo in caso eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto nella gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e di vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie, nella combinazione dei farmaci plasmaderivati, chiamati non a caso anche farmaci salvavita, utilizzati per contrastare patologie importanti quali anemie croniche, emofilia, malattie del fegato, deficit immunologici o nella profilassi di infezioni come il tetano e l’epatite B.

Fidas Vicenza è sempre a fianco del Dipartimento Interaziendale di Medicina Trasfusionale al fine di mantenere una autosufficienza donazionale all’interno della nostra Provincia, Regione, Nazione.

www.fidasvicenza.com