Lilt di Vicenza aderisce alla giornata di prevenzione di FNP Vicenza del 21 ottobre e sarà presente dalle ore 9 alle ore 13 con un gazebo in piazza san Lorenzo per distribuire materiale informativo inerente le campagne “Nastro Rosa” e “Percorso Azzurro” e per proporre visite senologiche gratuite presso la struttura sita a Vicenza, borgo Casale 84.
La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, è un’associazione senza scopo di lucro che da oltre 100 anni opera su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo principale di combattere il cancro attraverso la prevenzione oncologica.
La LILT è presente a Vicenza, Asiago, Camisano Vicentino, Chiampo, Marostica, Sossano e Thiene, e da oltre 40 anni, con una presenza sia nella realtà sanitaria, sia in quella dell’associazionismo locale ed ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce e cerca di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, perché prevenire è vivere.
Ad ottobre è iniziata la campagna del mese in rosa denominata “Nastro Rosa”, che impegna LILT nella promozione della prevenzione femminile con l’effettuazione di visite senologiche gratuite.
A novembre, inoltre, inizierà la campagna Percorso Azzurro per promuovere la prevenzione maschile e saranno previste visite di controllo gratuite.
LILT dà sostegno alle persone che stanno affrontando la malattia dando in comodato gratuito la parrucca alle signore che ne fanno richiesta e inoltre, sempre per le pazienti oncologiche, promuove la bellezza facendo laboratori di autotrucco, beauty routine e automassaggio, grazie alla collaborazione di Confartigianato imprese di Vicenza.